domenica 3 marzo 2024

BUNK ' ART 1 e 2 - TIRANA - ALBANIA


Bunk’ Art 1

È un museo a Tirana ricavato da un bunker antiatomico fatto costruire dal presidente Enver Hoxa negli anni che vanno dal 1975 al 1978 durante il regime socialista Albanese si trova a circa 7 km dal centro città e si può raggiungere prendendo il bus n11 dal centro città:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bunk%27Art_1

In quel periodo in Albania furono costruiti circa 200000 (duecentomila) bunker antiatomici  , uno ogni 4 persone.

Qui un video del bus 11 con la fermata TELEFERIKA ed una mappa:

https://www.youtube.com/watch?v=YcTKs88lt60

 





la vista della cabina a monte della teleferica del Dajti express

e qui un video dell’ ingresso del BUNK ‘ART 1:

https://www.youtube.com/watch?v=35Y5KkDFeCk

 







































































Lettere di ringraziamento per gli aiuti avuti durante la guerra al presidente Americano , a quello Inglese , Russo e Jugoslavo












La conquista Fascista nel 1939:

https://www.youtube.com/watch?v=I9PsRo54yQg

 













Bunk’ Art 2

Si trova in pieno centro città vicino la centralissima piazza Skenderbej . Anche questo museo è stato allestito su di un bunker antiatomico costruito per mettere in salvo i membri della polizia e del ministero dell’ interno in caso di attacco nucleare. All’ interno immagini , video , oggetti e testimonianze del periodo dell’ epoca comunista albanese. Viene lasciato spazio anche alla storia della Polizia segreta del controspionaggio conosciuta col  nome di Sigurimi:

Durante il regime comunista, chiunque tentasse di entrare o uscire dal Paese era considerato un sovversivo del potere. Cimici, interrogatori, persecuzioni erano previste per tutti coloro che potevano manifestare dissenso al regime di Hoxha. Del Sigurimi facevano parte anche cittadini comuni, che operavano nei paesini montani di confine come spie, gli unici cittadini che potevano possedere delle armi oltre alle forze armate. 

Con l'obiettivo di rispondere all'invasione della Cecoslovacchia da parte dell'alleato Adolf Hitler, finalizzata a marzo dello stesso anno, Benito Mussolini scelse la vittima più facile: paese già da anni sotto tutela italiana, e con un esercito di dimensioni minime, l ‘ Albania venne conquistata in pochi giorni nell’aprile del  1939 ed il regime rimase fino al 1943 . Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi  occuparono l'Albania dal 1943 al 1944 con un governo provvisorio. Grazie all'avanzata dell'Armata rossa nei Balcani e all'intervento dei partigiani albanesi, il Regno d'Albania riuscì a scacciare i tedeschi dal proprio territorio.  Con la caduta dell’ asse Roma Berlino prese piede la Repubblica Popolare Socialista D ‘ Albania.


La Repubblica Popolare Socialista d'Albania (in albanese Republika  Popullore  Socialiste e Shqipërisë) fu il nome ufficiale dell'Albania socialista fra il 1976 ed il 1991. La caduta del comunismo in Albania è iniziata nel dicembre del 1990 con manifestazioni studentesche e si concluse nella prima metà del decennio.

 Qui un video fatto all’ ingresso del BUNK’ ART 2:

https://www.youtube.com/watch?v=Q8bEmKPhOBk































































 

Nessun commento:

Posta un commento

LEGENDA DEI VIAGGI CONTENUTI NEL BLOG:

  Anno 2024 MAIORCA (is Baleari) aggiornamento 2024 DURAZZO e TIRANA - ALBANIA PARIGI -FRANCIA MUSEI DI PARIGI -FRANCIA TIRANA - ALBANIA BUN...