La caratteristica più originale è l'enorme parete rocciosa a forma di ferro di cavallo nota come Caldera de Taburiente (vicino al centro di osservazione astrofisica). l'isola è molto collinosa. Continua è ancora l'attività vulcanica: l'ultima (piccola) eruzione è del 1971 ma i sismologi hanno rilevato un aumento dell'attività che ha dato il via ad un acceso dibattito tra chi pensa che la prossima eruzione avverrà tra 50 anni e chi pensa che sarà tra 5000 anni. Uno dei problemi principali è il rischio di incendi boschivi: nel passato uno è durato 3 giorni e ha distrutto 4.500 ettari di foresta.
Parco nazionale della Caldera de Taburiente
Dal 19 settembre del 2021 il vulcano Cumbre Vieja ha ripreso ad eruttare e la lava si è spinta verso questi villaggi( El Paso , Tacanda , Tajuya e Todoque) che si trovano proprio vicino la caldera:
Questa la località dove si vede la chiesa inghiottita dalla lava:
a distanza di 10 giorni (29 settembre 2021) la lava arriva al mare nel territorio di Tazacorte di cui si potrà vedere la cittadina in seguito che non è stata interessata dall' evento
a seguito di questo evento sono state chiuse 5 strade e per arrivare a Tazacorte bisogna fare un giro di un'ora ed un quarto quando prima si faceva in un quarto d'ora
https://www.youtube.com/watch?v=ulMY_ucSGQ4
https://goo.gl/maps/jTqwro59V3HKQ4v48
Questa è la situazione attuale con il fronte di lava :
qui un video su questo vulcano prima dell 'eruzione :
Per arrivare su quest’isola ho preso il traghetto a Tenerife sud e precisamente nella località di Los Cristianos dove partono i battelli per queste isole canarie meno battute dal turismo di massa.
La partenza da Tenerife e dopo un viaggio di 4 ore l’arrivo al porto di Santa Cruz de la Palma che è la capitale dell’isola e l’unica grande cittadina presente sull’isola.
FRED OLSEN
Pension La Cubana
Playa De Bajamar
Playa de los Cancajos
Per
muovermi sull’isola ho adoperato i bus pubblici (guaguas)
all’ uscita
del porto c'e la fermata di tutti i bus principali che percorrono l'isola :
la fermata
di fronte è invece quella dove si dovrà scendere una volta che si ritorna a santa cruz:
Questa è la stazione principale dei Guaguas (Bus)
https://goo.gl/maps/aavtBWw8TYfbSVHm7
https://www.youtube.com/watch?v=e1aAlWp4zyw
prima di arrivare alla cittadina di El Paso si nota il punto dove scendere dal bus se si è interessati a visitare la Caldera de Tamburiente.(min 9.40)
Al minuto 5.30 si nota il tunnel costruito nella zona del Cumbre Vieja , perfettamente funzionante , al minuto 7,26 l’interruzione di una delle strade di cui si è parlato in precedenza che è quella che porta a El Pilar.
Puerto Naos
il ritorno a Santa Cruz
il tragitto verso il Puerto de Tazacorte
El Puerto de Tazacorte
un bel video:
la zona del porto
Museo Naval - Barco de la Virgen
https://goo.gl/maps/fyKdMBjN4eYhPZMe6
Santa Cruz vista da un drone:
una passeggiata di nuovo verso la spiaggia cittadina
Naviera
Armas
dei video dell' isola: