lunedì 23 marzo 2020

SALONICCO - PERAIA - GRECIA




Salonicco è la seconda città della Grecia dopo Atene.







Il monumento più famoso di Salonicco è la Torre Bianca: costruita come torre difensiva nel Quattrocento sui resti di una preesistente torre bizantina, fu usata dagli Ottomani come prigione e camera di tortura e questo le valse il poco lusinghiero soprannome di Torre del Sangue. Oggi la torre, alta 34 metri, ospita un museo dedicato alla storia di Salonicco; è possibile salire in cima per godere di una vista panoramica sulla città.

Torre Bianca di Salonicco






Il cuore pulsante di Salonicco è la centralissima e monumentale Piazza Aristotele, protesa verso il mare. L’area intorno alla piazza è piena di bar, negozi di souvenir, librerie e boutique; si può  poi proseguire lo shopping nelle vie principali di Tsimiski, di Mitropoleos, di Egnatia e nel litorale di Nikis. Se invece si vuole  soltanto passeggiare, il lungomare è il luogo migliore, più fresco e con molti bar


Piazza Aristotele

https://goo.gl/maps/ycw7c462oQQo8qnB8














All’incrocio della via Egnatia con via Gounari si possono vedere i resti dell’Arco di Galerio, costruito intorno al 300 aC per celebrare un’importante vittoria sui persiani.


Arco di Galerio

https://goo.gl/maps/GhRoVsPCDU8R6Eud7


 Originariamente era costituito da quattro pilastri che sostenevano una cupola, ma oggi ciò che rimane sono solo tre pilastri; le decorazioni scultoree raffigurano scene della vittoriosa campagna di Galerio contro i Persiani. 



Non è da perdere  poi la fortezza che domina dall’alto la città e le mura bizantine, costruite nel IV secolo ac e fortificate dall’imperatore Teodosio.

Trigonion (Chain) Tower

 
















Pur essendo una città sul mare con un porto e una passeggiata lungomare, Salonicco non è una località balneare: non ci sono infatti spiagge cittadine. Detto ciò, è possibile aggiungere alle visite culturali anche un paio d’ore di relax al mare raggiungendo le spiagge dei dintorni.
Questa è Peraia una località di mare che si trova non molto lontana da Salonicco ed a pochi chilometri dall'aeroporto:

Peraia




















Hotel Avra












 Saint Stylianos Holy Chapel
























La partenza ed  Il bus per l’aeroporto







Nessun commento:

Posta un commento

LEGENDA DEI VIAGGI CONTENUTI NEL BLOG:

  Anno 2024 MAIORCA (is Baleari) aggiornamento 2024 DURAZZO e TIRANA - ALBANIA PARIGI -FRANCIA MUSEI DI PARIGI -FRANCIA TIRANA - ALBANIA BUN...