sabato 18 aprile 2020

KOS (is. Dodecaneso) - GRECIA


Kos (Coo)

Kos, una delle isole del Dodecaneso, è conosciuta per le numerose spiagge di sabbia , infatti qui si trovano le più belle spiagge del Dodecaneso. Un'isola ricca di storia, paesaggi e vita notturna.
Sull'isola si trovano molti monumenti greci e romani, soprattutto all'interno della città di Kos e nei suoi dintorni.
La città portuale è dominata dal castello di Neratzia del XV secolo. A sud del castello sorgono le rovine dell'antica agorà con un tempio, un santuario e alcune colonne.
 La Casa Romana, una villa che risale al III secolo, è decorata con mosaici sontuosi.
Famosa come Piccola Rodi, giardino dell’Egeo o isola di Ippocrate, la terza isola più grande del Dodecaneso è un’affascinante combinazione di elementi occidentali ed orientali, risultato di una vicinanza geografica con la Turchia da cui è separata da un canale di circa 2 Km.







 in fase di atterraggio si vede l’isola di Astipalea famosa per la sua forma a “farfalla”






il sito dei bus pubblici Kos



Ci sono bus 2 volte al giorno da Kos città, a Mastichari e l'aeroporto internazionale di Kos  e 2 volte al giorno dall'aeroporto a Mastichari e Kos città. Ci sono anche bus dalla città di Kos  a Tigaki, Marmari, Zia, Pyli.
 Con il bus si può raggiungere anche la parte più lontana dell’isola come la bellissima Paradise beach e Agios Stefanos una delle più belle zone dell’isola.La bellissima e lunga baia che si vede sulla foto sopra a destra dove l'isola subisce un brusco restringimento




- Kos town : qui si trova la spiaggia del porto, poi quelle piccoline dislocate qua e la nella cittadina. Si tratta di spiagge di "città" quindi non sono un granchè, spesso di soli sassi grossi, spesso ghiaia, poca sabbia e comunque il mare di solito è mosso e non bello come nel resto dell'isola. Chiaramente ribadisco che si tratta di spiagge cittadine.







un primo percorso per vedere la zona a destra di Kos town



di fronte si può vedere la costa turca con Bodrum




























































Hotel Paradise






Studios Desiree






Scendendo lungo la costa nord-ovest si trovano:

Tigaki e Marmari sono prettamente zone costruite per i turisti, piene di villaggi turistici e alberghi di ogni genere. Appena fuori Tigaki esiste un lago salato, unica zona dell'isola dove sono presenti le zanzare.


Mastihari ha un porticciolo da dove partono/arrivano i traghetti per Kalymnos, la spiaggia è abbastanza lunga ma il cattivo odore delle alghe è spiacevole, inoltre questa località è perennemente ventosa.

Le spiagge di Tigaki      





 Il lago salato 










Andando sulla costa opposta (sud-est) si trovano le località più belle dell'isola:


- Kardamena : la spiaggetta del villaggio è quella del porto non un granchè, si tratta della classica spiaggia "cittadina" ma uscendo sia verso nord che verso sud si trovano delle ampie spiagge di sabbia qui il vento si sente poco  e comunque c'è sempre una leggera brezza che rende piacevole stare al sole.

















































- Kefalos : questa è la località per eccellenza! qui ci sono tutte le spiagge più belle dell'isola, la costa di Kefalos prende il nome dal paese che in realtà si trova all'estremo sud su di una montagna. Marcos beach, Camel beach, Paradise beach (questa però è la classica spiaggia piena di lettini e ombrelloni , Magic beach, la splendida Agios Stefanos (con i resti della chiesa bizantina, mosaici, sabbia e l'isoletta Castrì con la chiesa di Agios Nikolaos raggiungibile nuotando e poi a piedi nudi fino alla chiesetta per suonare la campana).


Kefalos, una tranquilla località turistica consigliata a chi vuole belle spiagge nelle vicinanze. È una buona scelta per una sistemazione low cost perché ci sono molti appartamenti, monolocali e hotel economici, molti dei quali con piscina scoperta. Non mancano però le strutture di categoria superiore.




in lontananza l’aeroporto



https://goo.gl/maps/NV67VFf5r7KoEsxUA





la fermata del bus che porta fino alla cittadina di Kefalos che però è in altura 

































Church of the Annunciation

 


https://goo.gl/maps/7SVxkAHu9EtW74v77
























































Panormitis Studios

 

https://goo.gl/maps/KsDwPekvStm1XK8Z7















ritorno a Kos Town



Da questa piazza partono tutti i bus per le varie zone dell’isola

 

https://goo.gl/maps/SU1jExhKzTkDxoaKA


































Kos vista da un drone :


Nessun commento:

Posta un commento

LEGENDA DEI VIAGGI CONTENUTI NEL BLOG:

  Anno 2024 MAIORCA (is Baleari) aggiornamento 2024 DURAZZO e TIRANA - ALBANIA PARIGI -FRANCIA MUSEI DI PARIGI -FRANCIA TIRANA - ALBANIA BUN...